Tennis Anghiari
Tennis Anghiari
Tennis Anghiari
Sport per Passione

Archivio Notizie del Tennis Club di Anghiari - 2011

 

Benvenuti nel Sito ufficiale del Tennis Anghiari


IN RICORDO DI FEDERICO LUZZI

Il 25 Ottobre di 3 anni fa moriva ad Arezzo all'età di 28 anni il tennista Federico Luzzi. Ho avuto l'opportunità di intervistarlo più volte nella sua carriera da giocatore, anche in occasione dei suoi exploit, come ai Campionati Internazionali d'Italia del 2001, o quando giocò in Coppa Davis contro Ivanisevic. Era un ragazzo affabile, simpatico, e tifavo per lui. Lo ricordo con affetto. Ciao Fede. Paolo Rossi


LA CLASSIFICA ATP E WTA


"Alzo lo sguardo...Sono passato dal letto al pavimento. Lo faccio quasi tutte le notti. Giova alla mia schiena...Sono giovane, relativamente parlando: 36 anni. Ma al risveglio me ne sento 96. Dopo trent'anni di scatti, di arresti in una frazione di secondo, di balzi e atterraggi sul DURO, il mio corpo non sembra più il mio, soprattutto la mattina...Mi chiamo Andre Agassi..."
Tratto da "OPEN la mia storia" autobiografia di Andre Agassi. Assolutamente da leggere !!!

 

 

 

L'ADDIO AL TENNIS DI AGASSI

Le parole di Andre Agassi in questo secondo video : Il tabellone segnapunti dice che oggi ho perso, ma quello che non dice è ciò che ho trovato. Negli ultimi 21 anni ho trovato la lealtà: avete fatto il tifo per me sul campo e anche nella vita. Ho trovato l'ispirazione, avete voluto che ce la facessi, talvolta anche nei momenti più bui. E ho trovato la generosità: mi avete offerto le spalle su cui salire per raggiungere i miei sogni, sogni che non avrei mai realizzato senza di voi. Negli ultimi 21 anni ho trovato voi, e porterò con me voi e il vostro ricordo per il resto della mia vita.


BUON COMPLEANNO ROGER !

 

Roger Federer compie 30 anni. Lo svizzero festeggia il compleanno in Canada,
a Montreal, dove gli organizzatori della Rogers Cup hanno preparato una festa in grande stile.




IL COLPO DELLA SETTIMANA

 

ECCO COME SI SERVE UNA SECONDA PALLA.
A MONSTER KICK !!!




L'ULTIMO SLAM HA EMESSO IL VERDETTO

IL RE E' NOVAK DJOKOVIC

BELLISSIMA LA FESTA ANDATA IN SCENA AL CASTELLO DI SORCI

IL RINGRAZIAMENTO VA A TUTTI GLI ASSOCIATI AL TENNIS CLUB

LA SERATA HA CHIUSO UFFICIALMENTE IL 2011 APRENDO IL 2012

Divertimento, gastronomia, spirito di gruppo, sotto il segno del tennis. La Cena di Club non ha deluso le attese. L'Assessore comunale Giuseppe Ricceri ha effettuato le premiazioni
Il tennis è un GIOCO, basato sul CONTROLLO delle proprie possibilità nel RISPETTO dell'avversario, senza il quale non ci sarebbe partita. Chi capisce questa piccola regola matura dentro di se la PASSIONE per questo sport affascinante.
Mai come quest'anno, ma non certo meno del prossimo, il nostro motto è e sarà :
I LOVE TENNIS ANGHIARI - GRAZIE A TUTTI!!!

LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA FANTASTICA SERATA

LA CENA DI CLUB - Il reportage della memorabile serata al Castello di Sorci

QUANDO IL GOMITO FA I CAPRICCI

L'EPICONDILITE OMERALE : UN DISTURBO DA NON TRASCURARE

Il gomito del tennista (epicondilite) è un disturbo doloroso che può insorgere giocando a tennis. Ma spesso ne soffre anche chi non gioca. Se il gomito inizia a far male e non viene curato, può causare perdita di funzionalità e mobilità del braccio. L'importanza d'un approccio terapeutico efficace curativo in grado di far recuperare la piena funzionalità. Il file da scaricare è pesante. Pazientate qualche secondo.

IL GOMITO DEL TENNISTA : affrontare il problema e risolverlo

VOLETE UN AUTOGRAFO DA ROGER FEDERER ? SCRIVETEGLI !

IL NOSTRO SALVATORE FROSINA OMAGGIATO DAL CAMPIONE SVIZZERO

LE ISTRUZIONI SUL SITO UFFICIALE DI ROGER

Roger Federer è impegnato a Melbourne ma per avere un suo autografo non è necessario fare il giro del mondo. Basta scrivergli. Salvatore Frosina ha seguito le istruzioni riportate su questo sito alcune settimane fa. E dalla Svizzera è arrivata la foto autografata dal grande campione. Clicca la busta a lato per vedere la foto di Roger. Da incorniciare !

DIRITTI E ROVESCI QUOTIDIANI - U.S.A. E TERRA BATTUTA : VERDE

L'ORANGE BOWL TORNA SUI CAMPI IN TERRA !

Il prestigioso Orange Bowl, uno dei tornei junior più importanti del mondo, si svolge ogni anno in dicembre, in Florida. Dopo i suoi primi 51 anni sulla terra battuta, 13 anni fa si è spostato sul cemento, per non essere "anti-americano", ma ora che è evidente come gli statunitensi siano allergici al mattone tritato si è tornati alla terra verde. Un percorso diametralmente opposto al "Progetto Campi Veloci" attuato in Italia. Interessante analisi di Francesca Sarzetto (Ubitennis)

GLI STATI UNITI ripartono dalla terra battuta : quella verde

La terra rossa battuta : tradizione e qualità
Perché un campo in terra rossa battuta tutela la buona salute dei giocatori.

LA DAVIS PARLA ANCORA SPAGNOLO : 3 a 1 SULL'ARGENTINA

NADAL DEFINITO "UN GIGANTE" DALLA STAMPA SPAGNOLA

SIVIGLIA HA RISPOSTO ALLA GRANDE ALL'EVENTO

IN TRE GIORNATE 71.720 SPETTATORI !!! SPETTACOLO UNICO !!!

La Spagna vince la sua quinta Coppa Davis. Dopo 3 finali (1965, 1967 e 2003) la vittoria nell'edizione 2011 si aggiunge a quelle del 2000, 2004, 2008, 2009. Un bel dire. Nelle pagine speciali tutti i commenti. La stagione 2011 del Grande Tennis va in archivio.

DAY 1 - SPAGNA VS ARGENTINA : FINALE COPPA DAVIS 2011

DAY 2 - SPAGNA VS ARGENTINA : FINALE COPPA DAVIS 2011

DAY 3 - SPAGNA VS ARGENTINA : FINALE COPPA DAVIS 2011

VIDEO del campo di gara di Siviglia prima del match di esordio

ARGENTO VIVO - la galleria fotografica della Finale di Coppa Davis a Siviglia

IL GRAN GALÀ DEL TENNIS - (QUASI) TUTTA LA STAGIONE IN VIDEO

UNA PRESENTAZIONE PER IMMAGINI ELABORATA DA ANTONIO FANELLI

Le fotografie dei protagonisti del Tennis Club pubblicate su You Tube !

GUARDA IL VIDEO SU YOU TUBE - Dal Tennis Vintage alla stagione 2011

CLASSIFICA CONCLUSIVA AGGIORNATA AL 19 NOVEMBRE 2011

LE SORPRESE DEL SUPER SATURDAY !!!

Sabato 19 Novembre ha inteso chiudere in concomitanza alla Cena di Club il Ranking edizione 2011. Per la prossima stagione la Classifica Sociale vedrà apportare alcuni miglioramenti a carattere tecnico con l'introduzione del RACE stagionale. Inoltre sarà messa a punto anche la Classifica di Doppio.

Nei file pdf la nuova graduatoria con gli ultimi risultati di campo

 

CLASSIFICA RISULTATI REGOLAMENTO

PERSONAGGI SOTTO RETE - IL PRIMO NUMERO DELLA NUOVA RUBRICA

CESARE BIANCONI : IL NOSTRO TENNISTA WEB GURU

Inauguriamo oggi una nuova rubrica a cadenza periodica curata da Paolo Rossi. E questo primo numero, in uscita come una sorta di edizione straordinaria, non poteva non essere dedicato al "personaggio sotto rete" che ha progettato il nostro sito web : Cesare Bianconi.
Cesare Bianconi : una storia con la racchetta animata dalla passione

ATP FINALS - SESTO TITOLO PER FEDERER : BATTUTO TSONGA 63 67 63

IN CARRIERA LO SVIZZERO HA RAGGIUNTO 100 FINALI E 70 TORNEI VINTI

UN TALENTO SENZA CONFINI : MENO MALE CHE ESISTE !

Roger Federer trionfa per la sesta volta al Masters ATP. In finale ha sconfitto Jo-Wilfried Tsonga per 63 67 63. Il francese ha così perso tre volte contro lo svizzero nelle ultime tre domeniche (Paris Bercy, Round Robin e finale Atp Finals). Federer con questo risultato tornerà numero 3 del mondo. L'epilogo di stagione del Grande Tennis è tutto rossocrociato. Adesso non rimane che la Finale di Coppa Davis tra Spagna e Argentina. Ma Federer sarà già in vacanza. In vista del 2012, dove potrebbe ritornare ad eccellere anche nei tornei dello Slam. Oltre a tentare di vincere l'Oro Olimpico di Londra, città che gli calza a pennello.

VOLETE UN AUTOGRAFO DA ROGER FEDERER ? SCRIVETEGLI !

QUANDO I FANS SERVONO A FAR GIRARE IL MARKETING

LE ISTRUZIONI SUL SITO UFFICIALE DI ROGER

Non c'è bisogno di andare a cercare Federer in giro per il mondo per avere un suo autografo. Basta scrivergli. Le istruzioni sono contenute nel sito ufficiale di Roger. Una semplice lettera con una richiesta di avere una foto autografata originale (di pugno e non stampata con sopra la firma) e magari esprimergli qualche complimento. Allegate al tutto anche una busta vuota, un francobollo internazionale oppure un dollaro, perché altrimenti chi per lui non vi spedirà proprio nulla, e nel giro di pochi giorni troverete l'autografo nella cassetta della posta. Un perfetto ufficio di comunicazione e marketing : svizzero. Ho voluto provare come esperimento. C'è da chiedersi quante cartoline firmerà Roger quando è a casa...e quanti pennarelli consumi !

UN NUOVO SONDAGGIO DEDICATO AL GRANDE TENNIS

LONDRA OSPITA LE ATP FINALS CON I MIGLIORI 8 TENNISTI DEL MONDO

Il Masters di Londra chiude la stagione 2011 del Grande Tennis. Il nostro Piccolo Tennis prende sempre l'ispirazione dal Grande Tennis. E allora scegliamo chi a nostro giudizio si aggiudicherà il prestigioso e ricchissimo - il prize money è stellare - torneo di Londra !

VOTATE il sondaggio : Chi degli 8 super tennisti vincerà il titolo 2011 ???

GRANDI CAMBIAMENTI AL VERTICE DELLA CLASSIFICA
NELLA GIORNATA CONCLUSIVA DELLA STAGIONE 2011

Nell'ultima giornata utile per le sfide di classifica del Ranking 2011, si sono viste sul centrale di Anghiari alcune partite molto interessanti e ben giocate da parte di tutti.
Quasi tutti i giocatori scesi in campo oggi si sono allenati duramente durante la settimana anche con l'ausilio di maestri e coach, sia sui campi di Anghiari che in trasferta (forse per non rivelare strategie e colpi in perfezionamento); segnale molto importante di quanto sia diventato ambito entrare a far parte del ranking di Anghiari. (Anche oggi si sono visti giocatori allenarsi sui campi veloci di Città di Castello in vista di prossime partite ndr)

QUESTI I RISULTATI DELL'ULTIMA GIORNATA DI GARE INDIVIDUALI

Bistarellli b. Goretti 6-3 6-3; Giannini b. Ramponi 1-6 6-3 10-8; Rossi b. Cesari 6-3 7-5
La classifica è aggiornata, scaricabile sullo spazio dedicato all'Anghiari Tennis Ranking.

La redazione coglie l'occasione per fare i complimenti a tutti i giocatori, per il loro impegno e la loro sportività. Le immagini che scorrono in testa al nostro sito dicono:
il TENNIS è un GIOCO, basato sul CONTROLLO delle proprie possibilità nel RISPETTO dell'avversario, senza il quale non ci sarebbe partita. Chi capisce questa piccola regola matura dentro di se la PASSIONE per questo sport.
Mai come quest'anno, ma meno del prossimo, il nostro motto è :

I LOVE TENNIS ANGHIARI - GRAZIE A TUTTI!!!

È L'ORA DELLA CENA : APPUNTAMENTO AL CASTELLO DI SORCI

LA SERATA CHIUDE UFFICIALMENTE IL 2011 ED APRE IL 2012

Sabato 19 novembre 2011, l'occasione per divertirsi insieme e chiudere l'annata sportiva assegnando i premi ai protagonisti delle varie iniziative dell'anno.
menù della Cena di Gala del Club presso il Castello di Sorci


VIDEO STREPITOSO SUI CAMPIONI DEL TENNIS RIVISTI BAMBINI

18.11.2011 : OGGI SUL QUOTIDIANO "CORRIERE DI AREZZO"

UN'INTERA PAGINA CON FOTO A COLORI DEDICATA AL TENNIS CLUB !

Il Corriere di Arezzo alla vigilia della nostra cena ha dedicato un ampio servizio corredato da numerose immagini all'attività svolta dal nostro Tennis Club.

DOROCHENKO : FEDERER IN CAMPO FINO A 40 ANNI

L'ESPERIENZA DEL PREPARATORE ATLETICO PIÙ FAMOSO DEL MONDO

Il guru della preparazione atletica Paul Dorochenko parla non solo di Roger Federer, ma anche di Rafael Nadal : "Difficile che arrivi a 30 anni competitivo", poi Novak Djokovic, Juan Martin Del Potro e Andy Murray. Un articolo molto interessante assolutamente da leggere.
DA LEGGERE : Federer in campo fino a 40 anni. Detto tra noi : in molti lo auspicano !!!

VOLETE SAPERE COME SI GIOCA CONTRO UN PROFESSIONISTA ???

ECCO UNA GIORNATA DI ALLENAMENTO CON UN VERO TENNISTA PRO

L'amico Enrico Milani (nella foto) corrispondente da Parigi per "Pianeta Tennis" e appassionato giocatore classificato FFT, grazie ad una partecipazione vincente ad un torneo in Francia per Over 40 ha ricevuto un premio veramente originale : un pomeriggio di allenamento con Alexandre Sidorenko, 23 anni, best ranking ATP n.145 del mondo.
Ecco le sue impressioni dopo la dura faticata...

Una giornata con il Pro, tra Diritti, Servizi Kick e Stop Volley : Di Enrico Milani Pianeta Tennis

ANGHIARI TENNIS RANKING AGGIORNATO : 11 NOVEMBRE 2011

PROSSIMO AGGIORNAMENTO PREVISTO VENERDÌ 18 NOVEMBRE

Ultimissime sfide da giocare. Luca Cesari e Luca Ramponi lanciano ancora il guanto rispettivamente a Paolo Rossi e a Luca Giannini. Il verdetto finale sarà emesso sabato pomeriggio. Lo stesso giorno della Cena di Club !!!

Nei file pdf la nuova graduatoria con gli ultimi risultati di campo

 

CLASSIFICA RISULTATI REGOLAMENTO

ANGHIARESI DA TENNIS IN GIRO PER IL MONDO

LUCA GIANNINI VA A SIVIGLIA E VESTE TENNIS CLUB ANGHIARI

Indossata da Giannini la caratteristica maglietta "I love Tennis Club Anghiari" è stata vista anche nella città dell'Andalusia, sede della prossima finale di Coppa Davis tra Spagna e Argentina in programma dal 2 al 4 dicembre prossimi. Non ci sono confini alla passione.
I love Tennis Club Anghiari e Giannini nei luoghi più caratteristici di Siviglia

ANGHIARI TENNIS RANKING AGGIORNATO : 4 NOVEMBRE 2011

VALENTINI VS LEGA : MATCH RICCO DI COLPI DI SCENA

Ultime sfide per muovere e migliorare la propria classifica prima del congelamento ranking per la pausa invernale. Nel frattempo Francesco Valentini batte Gigi Lega 6-3 6-7 (6) 10-6 giocando 2 ore e 30'. E sul long tie break recupera uno svantaggio di 1-5. Nel secondo set era stato Lega ad effettuare una rimonta decisiva annullando anche un match point prima di chiudere il set al tie break. Un altro match maratona che va in archivio.

Nei file pdf la nuova graduatoria con gli ultimi risultati di campo

 

CLASSIFICA RISULTATI REGOLAMENTO

CIAK SI GIOCA : LE NOTIZIE CHE DURANO UN GIORNO

ROSSI - CANGI : tante aspettative = risultato scontato (di Cesare Bianconi)

Si è concluso con la vittoria di Paolo Rossi per 6/2 6/3 il match odierno che vedeva Michele Cangi tentare l'ingresso, con quello che sarebbe stato un ennesimo risultato positivo, nella top 5 dell'ormai ambitissimo ranking del Tennis Anghiari. Ma cosi non è stato. Il giovane Cangi carico di adrenalina dopo l'impressionante lista di risultati positivi si presentava carico di aspettative, forse troppe, al match odierno, ma sul campo trovava un Paolo Rossi estremamente scarico, ma molto concentrato sul suo gioco e per niente incline a concedere cali di tensione all'avversario. Michele sembrava seguire uno schema tattico prestabilito, ma per nulla efficace nella prova pratica del campo. L'esperienza di Paolo faceva invece la differenza, alternando momenti di contenimento ad altri di precisione ed efficaca ai fini del risultato. Il 62 63 rispecchia perfettamente la partita di oggi. Per la prima volta si è visto sul centrale di Anghiari la figura del coach personale utilizzato da Michele,ma visto il risultato finale di questo incontro , voci di corridoio annunciano un possibile esonero.

Michele Cangi si conferma comunque giocatore di ottimo livello e merita il posto in classifica nella top 10. Per fermalo c'è voluto il tennista di maggiore esperienza del club.

PERSONAGGI SOTTO RETE

STORIE CON LA RACCHETTA ANIMATE DALLA PASSIONE

Questo spazio è dedicato ai profili di alcuni personaggi. Storie con la racchetta, di provenienza locale, oppure internazionale, ma tutte animate da un'identica passione.

CIAK SI GIOCA : LE NOTIZIE CHE DURANO UN GIORNO

ZICHELLA-BASSANI BATTONO ROSSI-LEGA 2/6 6/2 7/6 (6)

Doppio divertente quello giocato sul centrale l'altra sera. Il risultato è da commento: Rossi-Lega hanno vinto il primo set 6/2 dominando dopo un avvio titubante. Poi il punteggio è diventato speculare e la seconda frazione è stata conquistata con lo stesso risultato da Zichella-Bassani. Il terzo set è stato costellato da numerosi colpi da circoletto rosso. Gigi Lega ha tirato fuori alcune risposte cannone entusiasmanti ed un ottimo servizio ma Patrizio Bassani si è spesso trasformato in muro invalicabile. Zichella continuava il suo tipico lavoro ai fianchi. Rossi alternava ottime cose alle solite distrazioni. Il punteggio è passato in fretta 5-3 a favore di Zichella-Bassani. Ma qui si è innescata la reazione che ha ispirato la rimonta di Rossi-Lega : 5 pari, poi 6 a 5 e 30 pari, a soli due punti dal match. Ma il duo Zico-Bado con perfetto sincronismo ha saputo guadagnare il tie-break. Una lotta serrata ha condotto Rossi-Lega al match-point sul 6-5 e risposta Rossi, vantaggio purtroppo dilapidato con un errore in rete di rovescio. Come è finita ? Hanno vinto Zichella-Bassani chiudendo il tie-braek per 8-6. Come dire : niente di nuovo sotto il cielo...

ANGHIARI TENNIS RANKING AGGIORNATO : 28 OTTOBRE 2011

CLICCA SUL LOGO PER VEDERE IL GIOCATORE IN ASCESA

CANGI BATTE BISTARELLI E METTE A SEGNO 6 VITTORIE SU 6 SFIDE.

Meno di un mese per migliorare o riguadagnare le proprie posizioni. Prima della Cena di Club in programma sabato 19 novembre cambierà la posizione di vertice o Zichella vincerà lo scudetto della stagione 2011 ???

Nei file pdf la nuova graduatoria con gli ultimi risultati di campo

 

CLASSIFICA RISULTATI REGOLAMENTO

ANGHIARIS CUP 2011 : IL RISULTATO SCATURISCE DALLA MATEMATICA

PER LA SQUADRA VINCENTE DETERMINANTI SOPRATTUTTO I GAMES VINTI DA FRANCESCO VALENTINI (rank n°20) E IAN FLETCHER (rank n°16)

L'esito del campo scaturisce sempre da scelte tattiche oculate e meditate. Scegliendo i giocatori più in forma nella seconda tornata di matches i Pari hanno effettuato la rimonta. Valentini ha vinto ben 13 games, Cesari 12, Goretti 12, Fletcher 10. Nel tabellone scaricabile tutti i conteggi dei games vinti/matches giocati da ogni singolo partecipante.

Il REGOLAMENTO con le modalità di partecipazione

Il TABELLONE di formazione delle due squadre con tutti i risultati di campo


Immagini eloquenti della giornata tennistronomica(Fotografie di Ricardo Mendez Pastrana)

ANGHIARI TENNIS RANKING AGGIORNATO : 20 OTTOBRE 2011

CLICCA SUL LOGO PER VEDERE IL GIOCATORE DEL MOMENTO

ULTIM'ORA : PATRIZIO BASSANI STOPPA LA SCALATA DI VALENTINI

Nuovo aggiornamento della Classifica di Singolare Maschile. Nello spazio di 3 giorni sono stati disputate 4 sfide che hanno movimentato le posizioni della graduatoria in modo interessante. E non è ancora finita.Ulteriori matches sono infatti previsti in questi giorni.

Nei file pdf la nuova graduatoria con gli ultimi risultati di campo

 

CLASSIFICA RISULTATI REGOLAMENTO

CIAK SI GIOCA : LE SFIDE DI DOPPIO DA NON PERDERE

ZICHELLA-ROSSI BATTONO GIANNINI-CANGI 63 63

Resoconto semiserio d'una sfida di doppio andata in scena lunedì 24 ottobre tra la coppia formata da Giannini-Cangi ed il duo composto da Zichella-Rossi. La vigilia del confronto aveva creato numerose aspettative, tra battute di spirito e sfottò. Il campo non ha tradito le attese. Il match è stato impegnativo e divertente. Zichella-Rossi hanno rimontato uno svantaggio iniziale di 1-3 prima di chiudere per 63. Quasi identica la seconda frazione, dove Giannini-Cangi sono passati a condurre 2-1 ed hanno avuto la palla del 3-1, senza tuttavia sfruttarla. Qui nuovamente è prevalsa l'esperienza degli avversari che sul 3 pari hanno prima effettuato il sorpasso e poi sigillato la partita. Al termine della sfida Zichella e Rossi hanno consigliato in tutta amicizia ed in maniera appassionata la lettura d'un testo fondamentale per apprendere i segreti e le giuste tattiche del tennis......(Clicca la foto a lato)

ANGHIARI TENNIS RANKING AGGIORNATO : 16 OTTOBRE 2011

CLICCA SUL LOGO PER VEDERE IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA

Aggiornata la Classifica di Singolare Maschile con l'inserimento dei nuovi risultati.

Nei file pdf la nuova graduatoria con gli ultimi risultati di campo.

 

CLASSIFICA RISULTATI REGOLAMENTO

ULTIM'ORA : NUOVO INGRESSO NEI TOP 10 DEL TENNIS RANKING

EMILIANO GORETTI BATTE FROSINA 76 (4) 63 E SALE AL N°9

L'Anghiari Tennis Ranking ha un nuovo Top 10 : Emiliano Goretti. Grazie a 2 vittorie ottenute in sequenza, una su Bassani con cui ha messo sul bersaglio la fascia dei primi 10, e l'altra recentissima su Frosina, è riuscito a balzare con merito al n°9 della graduatoria. Ricordiamo che il Ranking congelerà le posizioni a partire dal 1.12.2011. Fino al 30 Novembre - meteo permettendo - chi più sfida e vince, più sale in graduatoria.

 

ANGHIARI TENNIS RANKING AGGIORNATO : 6 OTTOBRE 2011

ULTIM'ORA : GORETTI BATTE BASSANI 63 46 10-8 E VEDE I TOP 10

Aggiornata la Classifica di Singolare Maschile con l'inserimento dei nuovi risultati.

 

Nei file pdf la nuova graduatoria e gli ultimi risultati di campo.

 

CLASSIFICA RISULTATI REGOLAMENTO

CONCLUSI I CAMPIONATI SOCIALI EDIZIONE 2011

DANIEL SERINI IN SINGOLARE - ZICHELLA E TUCCI NEL DOPPIO GIALLO

L'edizione 2011 dei Campionati Sociali si è conclusa. La finale di Doppio Giallo ha chiuso i battenti del torneo che ha sempre caratterizzato l'attività del Tennis d'Anghiari. La sfida tra Zichella-Tucci vs Serini-Valentini è stata vinta dai primi, capaci di ribaltare una situazione iniziale a dir poco sfavorevole. Il punteggio di 26 62 62 fornisce una qualche indicazione di come il match sia stato vissuto in campo. Alla vigilia il sondaggio dava favoriti Serini-Valentini con un ampio margine di vantaggio percentuale. Il primo set stava rispettando in pieno il pronostico dei numeri. Ma nel proseguo della partita il sondaggio non ha potuto tener conto della capacità di recupero di Zichella, ottimamente supportato da Manuel Tucci, il quale ha fornito una prestazione molto consistente. Ormai è assodato : nella specialità del doppio "Zico" spesso fa la differenza quando a rete diventa un "voleador" invalicabile. Gli avversari se pur battuti hanno comunque espresso un tennis efficace. Sia Serini che Valentini hanno giocato numerosi vincenti e la partita è stata molto divertente per quanti l'hanno seguita da bordo campo. Non sono poi mancate le battute di spirito da parte dei giocatori e del pubblico. Prima, durante e dopo il match.

Scarica il Tabellone di DOPPIO GIALLO dei Campionati Sociali 2011

FABRIZIO ZICHELLA E MANUEL TUCCI HANNO APPENA VINTO IL TORNEO


SPECIALE DEDICATO AI PRIMI TURNI DI DOPPIO GIALLO - ALTRO CHE DOPPIO...


SINGOLARE : SERINI HA VINTO IL TITOLO DI CAMPIONE SOCIALE 2011

FABRIZIO ZICHELLA ESCE SCONFITTO COL PUNTEGGIO DI 75 63

L'Albo d'Oro del Tennis Club Anghiari annovera un nuovo Campione Sociale di Singolare : è Daniel Serini che ha battuto in finale il detentore del titolo Fabrizio Zichella per 75 63 dopo un'ora e 20' di gioco effettivi. La partita conclusiva è stata interessante e divertente, seguita da numerosi associati. Zichella ha disputato un ottimo match ed è giunto ad avere due set point sul 5 a 4 in suo favore nel primo set, ma si è visto annullare il doppio vantaggio - non consecutivo - dal buon gioco dell'avversario, capace di ribaltare le situazioni soprattutto nei momenti decisivi. Serini ha così ripreso le redini del confronto ed ha vinto la prima frazione per 75, poi è passato a condurre 3-1 nel secondo set. Ma "Zico" ha rimontato opponendo tutta la valida tenuta atletica che lo caratterizza. Tuttavia sul 3 pari è stato Daniel a salire nuovamente in cattedra aumentando l'intensità dei colpi e la pressione da fondo. Vittoria quindi ottenuta con merito. Allo sconfitto vanno gli onori delle armi per aver impegnato a fondo il più quotato sfidante, già dato vincitore dal sondaggio alla vigilia dell'incontro con 40 voti contro 24. I Campionati Sociali hanno le proprie radici nei lontani anni '70, quando fu fondato il Tennis Club Anghiari. A questa lunga storia appassionante si è aggiunto un altro tassello : quello firmato da Daniel Serini. COMPLIMENTI !!!

Scarica il Tabellone di SINGOLARE MASCHILE dei Campionati Sociali 2011

DANIEL SERINI RIPRESO MENTRE PREPARA UN DIRITTO IN TOP SPIN


VISITA LA GALLERIA IMMAGINI DEDICATA ALLA FINALE DEL SINGOLARE

PUNTO DI VISTA - Le stupende immagini scattate dal fotografo Ricardo Mendez Pastrana nel corso della finale di singolare giocata tra Zichella e Serini


ULTIM'ORA : LUCA GIANNINI DIVENTA IL N°2. È IL SUO BEST RANKING. L'ASSALTO ALLA VETTA È PREPARATO !

ANGHIARI TENNIS RANKING AGGIORNATO : 30 SETTEMBRE 2011

Aggiornata la Classifica di Singolare Maschile con l'inserimento dei nuovi risultati.

 

MODIFICHE D'UFFICIO ALLE POSIZIONI DI CLASSIFICA

Gli associati privi di incontri ufficiali relativi al Ranking sono stati sopravanzati in graduatoria da coloro che hanno effettuato almeno una sfida di campo.

La regola ha modificato le posizioni dei giocatori inseriti nella "zona rossa" della lista.

Nei file pdf la nuova graduatoria e gli ultimi risultati di campo.

 

CLASSIFICA RISULTATI REGOLAMENTO

ANGHIARI TENNIS RANKING AGGIORNATO : 22 SETTEMBRE 2011

Aggiornata la Classifica di Singolare Maschile con l'inserimento dei nuovi risultati.

 

30 SETTEMBRE : MODIFICHE D'UFFICIO ALLE POSIZIONI DI CLASSIFICA

Venerdì 30 settembre gli associati ancora privi di incontri ufficiali relativi al Ranking saranno sopravanzati in graduatoria da coloro che hanno già eliminato lo "0" dai propri tabellini giocando almeno una sfida di campo.

La regola interessa soprattutto i giocatori inseriti nella "zona rossa" della lista che sono invitati a giocare almeno una sfida prima di tale data.

Nei file pdf tutte le nuove posizioni e gli ultimi risultati di campo.

 

CLASSIFICA RISULTATI REGOLAMENTO

DIRITTI E ROVESCI QUOTIDIANI -

ROGER FEDERER DOPO BASILEA CONQUISTA ANCHE PARIS BERCY

L'ULTIMO MASTERS 1000 DELL'ANNO INCORONA LO SVIZZERO

Finale di stagione in crescendo per Federer. A Parigi batte in finale Tsonga e mette in archivio il suo 69esimo torneo della carriera. Le Atp Finals sono sul mirino.
Immagini e commenti direttamente dal sito di Paris Bercy

DIRITTI E ROVESCI QUOTIDIANI -

FEDERER TORNA AL SUCCESSO : QUINTO TITOLO A BASILEA

CLICCA LA FOTO PER VEDERE DOVE FEDERER GIOCAVA DA BAMBINO

Roger Federer vince per la quinta volta il torneo di Basilea, sua città natale, battendo in finale il giapponese Nishikori. Con questo sono 68 i tornei vinti in carriera dallo svizzero.
Poi festeggia invitando - come sempre - i raccattapalle a mangiare la pizza.

DIRITTI E ROVESCI QUOTIDIANI -

PANATTA : QUEL WIMBLEDON CHE NON HO VINTO

Wimbledon 1979 : Panatta affronta nei Quarti di Finale lo statunitense Pat Dupre. Sembra una partita già vinta. Ma qualcosa gira per il verso contrario. Ecco tutta la storia.
Adriano Panatta : quel Wimbledon che non ho vinto

DIRITTI E ROVESCI QUOTIDIANI -

ROVESCIO AD UNA MANO : UN ADDIO SENZA RITORNO ?

Sempre meno top players giocano il rovescio ad una mano. Soltanto 6 tennisti dei primi 30 del mondo giocano il backhand d'una volta. Stessa musica per le donne.
Rovescio ad una mano, è un addio ? Traduzione tratta da UBITENNIS

DIRITTI E ROVESCI QUOTIDIANI -

ROGER FEDERER : "LA FINE NON MI FA PAURA"

Lunga intervista di Roger Federer all’Equipe concessa durante gli Us Open ma pubblicata solo il 15 ottobre scorso. “Ho iniziato a pensare al fatto di smettere quattro anni fa. Potrei lasciare il tennis con la coscienza tranquilla”.
Roger : "La fine non mia fa paura". Traduzione tratta da UBITENNIS

DIRITTI E ROVESCI QUOTIDIANI - DJOKOVIC : MANGIARE PER VINCERE

Novak Djokovic. Come il numero 1 del mondo ha scoperto l'importanza dell'alimentazione.
La fiducia viene dallo stomaco : mangiando bene ! Articolo tratto da UBITENNIS

DIRITTI E ROVESCI QUOTIDIANI : L'ITALIA TORNA NEL WORLD GROUP

L'Italtennis riconquista in Cile un posto nel gruppo mondiale della Coppa Davis. Dopo il 2-0 di venerdì, il doppio azzurro vince con un 64 periodico il punto del 3-0. A Santiago l'Italia ottenne 35 anni addietro l'unica insalatiera del proprio palmares. E come 35 anni fa l'Italia fa tesoro della trasferta e riesce a ritornare nell'elité del tennis mondiale dopo ben 11 anni di assenza e tentativi andati a vuoto. Curioso che tutto abbia coinciso con lo stesso luogo, Santiago del Cile, e lo stesso stadio, l'Estadio Nacional. Un segno del destino.
La COPPA DAVIS, l'Insalatiera più famosa del mondo : storia, storie, record.

ZICHELLA BATTE ROSSI E TROVA BISTARELLI NELLA SEMIFINALE ALTA

CESARI SUPERA GIANNINI 46 75 10-7 DOPO 2 ORE E 35' DI GIOCO (!!!)

Zichella batte Rossi 64 4-0 con (purtroppo) ritiro dell'avversario per il riacutizzarsi d'un infortunio al ginocchio. Peccato perché il primo set era stato sostanzialmente equilibrato con il settimo gioco durato oltre 20'. Senza storia il parziale del secondo, compromesso già in avvio per l'improvviso problema articolare. La parte alta del tabellone è quindi completa : semifinale tra Zichella (1) e Bistarelli (4), come da pronostico d'attribuzione della propria testa di serie. Nell'ultimo Quarto di Finale Luca Cesari ha sconfitto Luca Giannini col punteggio di 46 75 10-7 dopo una battaglia caratterizzata da regolarità estrema e palleggi infiniti. Giannini è stato a soli 2 punti dal match sul 5 a 4 del secondo set, ma qui Cesari è riuscito a ribaltare la situazione e a pareggiare il conto dei set. Nella roulette del Long Tie Braek Giannini è passato a condurre 6 a 3, e quando l'orologio segnava 150' di gara, il risultato è tornato sul 6 pari, con entrambi i giocatori a 4 punti per chiudere la partita. Alla fine ha prevalso Luca Cesari 10-7. In semifinale incontrerà Daniel Serini che ha sconfitto Emiliano Goretti per 61 62.


Tabellone di SINGOLARE MASCHILE : risultati aggiornati


DOPPIO GIALLO : EFFETTUATO IL NUOVO SORTEGGIO

Al termine dell'ultimo Quarto di Finale sono state nuovamente tirate a sorte le coppie che si affronteranno in Semifinale. Questo l'esito dell'urna con il relativo abbinamento di gioco :

GATTARI - ROSSI vs SERINI - VALENTINI

CANGI - CESARI vs ZICHELLA - TUCCI

Precedenti risultati dei Quarti di Finale:

Tucci/Serini b. Canosci/Ramponi 61 76 (5) - Rossi/Cesari b. Goretti/Giannini 63 75

Gattari/Cangi b. Bassani/Frosina 57 75 10-5 - Zichella/Valentini b, Casacci/Bistarelli 60 63


SPECIALE DEDICATO AL DOPPIO GIALLO - ALTRO CHE DOPPIO...


Tabellone di DOPPIO GIALLO

ANGHIARI TENNIS RANKING AGGIORNATO : 19 SETTEMBRE 2011

Aggiornata la Classifica di Singolare Maschile con l'inserimento dei nuovi risultati.

MODIFICHE D'UFFICIO ALLE POSIZIONI DI CLASSIFICA

Dal prossimo lunedì 26 settembre gli associati ancora privi di incontri ufficiali relativi al Ranking saranno sopravanzati in graduatoria da coloro che hanno già eliminato lo "0" dai propri tabellini giocando almeno una sfida di campo. La regola interessa soprattutto i giocatori inseriti nella "zona rossa" della lista.

Nei file pdf tutte le nuove posizioni e gli ultimi risultati di campo.

 

CLASSIFICA RISULTATI REGOLAMENTO

ANGHIARI TENNIS RANKING AGGIORNATO : 13 SETTEMBRE 2011

Aggiornata la Classifica di Singolare Maschile con l'inserimento dei nuovi risultati.

Nuovi ingressi in graduatoria: Antonio FANELLI e Ricardo MENDEZ.

Nei file pdf tutte le nuove posizioni e gli ultimi risultati di campo.

 

CLASSIFICA RISULTATI REGOLAMENTO

DIRITTI E ROVESCI QUOTIDIANI : US OPEN 2011. LA CORONA A DJOKOVIC

Djokovic l'invincibile. Anzi il predestinato. Tre Slam conquistati nella stessa stagione. Solo Federer lo ha fermato al Roland Garros. In stagione ha vinto 64 matches su 66.
Le dichiarazioni di RAFAEL NADAL dopo la sconfitta. Intervista tratta da UBITENNIS.

Roger Federer viene battuto in semifinale a New York da Djokovic dopo aver avuto ben due match-ball a disposizione sul proprio servizio.
Le dichiarazioni di ROGER FEDERER. Intervista tratta da UBITENNIS.

DIRITTI E ROVESCI QUOTIDIANI : VOLIAMO IN CANADA ?

Il Tennis è sport internazionale: Brigette Walenius tennista di Ottawa ha giocato nel nostro Centrale e porterà con sé in Canada la maglietta del Tennis Club.
LEGGI L'EDIZIONE SPECIALE: Giannini e Bianconi gli sparring patner d'allenamento

ANGHIARI TENNIS RANKING AGGIORNATO : 5 SETTEMBRE 2011

Aggiornata la Classifica di Singolare Maschile con l'inserimento dei nuovi risultati.

La graduatoria è aggiornata anche tenendo conto dei vari declassamenti effettuati al 1.9.2011 nei confronti dei giocatori privi di incontri ufficiali.

Nei file pdf tutte le nuove posizioni e gli ultimi risultati di campo.

 

CLASSIFICA RISULTATI REGOLAMENTO

ANGHIARI TENNIS RANKING AGGIORNATO : 25 AGOSTO 2011

Aggiornata la Classifica di Singolare Maschile con l'inserimento dei nuovi risultati.

Occhio a Daniel SERINI in seconda posizione : un nuovo assalto alla vetta è imminente.

RICORDIAMO la data limite per evitare il declassamento : 31.8.2011. Entro questo termine è necessario giocare almeno una sfida ufficiale.

Nei file pdf tutte le nuove posizioni di classfica e gli ultimi risultati aggiornati.

 

CLASSIFICA RISULTATI REGOLAMENTO

ANGHIARI TENNIS RANKING AGGIORNATO : 18 AGOSTO 2011

Aggiornata la Classifica di Singolare Maschile con l'inserimento dei nuovi risultati.

Data limite per evitare il declassamento : 31.8.2011. Entro questo termine è necessario giocare almeno una sfida ufficiale.

Nei file pdf trovate tutte le informazioni aggiornate.

 

CLASSIFICA RISULTATI REGOLAMENTO

ANGHIARI TENNIS RANKING AGGIORNATO : 11 AGOSTO 2011

Aggiornata la Classifica di Singolare Maschile con l'inserimento dei nuovi risultati.

Data limite per evitare il declassamento : 31.8.2011. Entro questo termine è necessario giocare almeno una sfida ufficiale.

Nei file pdf trovate tutte le informazioni aggiornate.

 

CLASSIFICA RISULTATI REGOLAMENTO

PRIMA PAGINA - RANKING 2011 : FABRIZIO ZICHELLA NUOVO N°1

La terra rossa battuta : la superficie che vuole bene al nostro corpo !
Perché un campo in terra rossa battuta tutela la buona salute dei giocatori.

Cambio al vertice della Classifica del Tennis d'Anghiari : Fabrizio Zichella (2) con la vittoria sullo sfidante Luca Giannini (5) col punteggio di 6/4 6/0 diventa il nuovo numero 1 del Ranking subentrando a Luca Cesari. Sotto l'edizione speciale e le immagini.
Tennis Club News edizione speciale : "Zico" dal calcio al Tennis !


DIRITTI E ROVESCI QUOTIDIANI

Il desiderio d'ogni tennista ? Vincere sul rosso del Roland Garros ! Ma non solo.
Guarda come esulterebbe GIGI LEGA, anch'egli fresco top ten del Ranking 2011.

TENNIS ANGHIARI RANKING AGGIORNATO AL 5 AGOSTO 2011

Aggiornata la Classifica di Singolare Maschile con l'inserimento dei nuovi risultati.

Messo a punto il regolamento con nuove indicazioni per la disputa delle sfide.

A questi link i file pdf con la graduatoria e le norme aggiornate.

 

CLASSIFICA REGOLAMENTO

RANKING 2011 : CESARE BIANCONI ENTRA NEI TOP TEN

La vittoria conquistata venerdì pomeriggio contro l'australiano Ian Fletcher col punteggio di 6/1 7/5 apre a Bianconi e al suo stile di gioco le porte verso l'Olimpo della classifica.
La foto di fine match tra BIANCONI vs FLETCHER

E lunedì match-clou tra GIANNINI (5) e ZICHELLA (2) : se dovesse vincere Zichella diventerebbe lui il nuovo numero 1 del Tennis Club. Se invece sarà Giannini a diventare numero 2 potrà anche ambire alla vetta sfidando poi Cesari, l'incontrastato n.1 del 2010.
La foto della sfida della settimana prossima : GIANNINI vs ZICHELLA

PRIMA PAGINA : GIANNINI E SERINI CONQUISTANO L'ANGHIARROS 2011

GIANNINI e SERINI conquistano l'Anghiarros 2011 dopo aver battuto il duo formato da Rossi e Bistarelli. Un torneo Shoot Out di singolare che termina con una finale di Doppio Giallo. L'idea è tutta Made in Anghiari !!!
La sintesi del risultato finale

 

TENNIS ANGHIARI RANKING AGGIORNATO AL 27 LUGLIO 2011

Redatta la nuova Classifica di Singolare Maschile con l'inserimento dei risultati delle settimane precedenti.

Messo a punto il regolamento con nuove indicazioni per la disputa delle sfide.

A questi link i file pdf con la graduatoria e le norme aggiornate.

 

CLASSIFICA REGOLAMENTO